Ciao! Accedi Crea un nuovo profilo

BiografiaBibliografiaOpereMidi e mp3Beethoven in ItaliaGalleria - RittratiAmoriAlbero genealogicoForumSegue
        Selezione 
Fourm Beethoven

Avanzata

beethoven sulla rai

Inviato da iguanito 
Re: beethoven sulla rai
03 settembre, 2008 [09:54]
Giovedì 11 settembre rai3 ore 01.25 (cioè venerdì 12, vabbé): EROICA
04 settembre, 2008 [09:07]
Tenendo conto che una nuova giornata inizia alle 0:01... si tratta di Giovedì o di Venerdì? Non vorrei perderlo per non aver capito che giorno è... tongue sticking out smiley

Ismaele

"La Musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. Chi penetra il senso della mia Musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini." Ludwig Van Beethoven

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 06/09/2008 [11:16] a cura di ismaele.
06 settembre, 2008 [06:04]
la data è il 12 (VENERD') ovviamente. ciao cool smiley
06 settembre, 2008 [11:18]
Grazie mille! smiling smiley
Ora spero di non scordarmelo... winking smiley

Ismaele

"La Musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. Chi penetra il senso della mia Musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini." Ludwig Van Beethoven
14 settembre, 2008 [11:16]
Ovviamente me lo sono scordato... tongue sticking out smiley Ma comunque sono tornato solo ora a casa in città, quindi non avevo come registrarlo. sad smiley

Ismaele

01 ottobre, 2008 [09:37]
rai3 nella notte fra giovedì 9 e venerdì 10 alle ore 01.30 il TRIPçLO.smiling smiley
03 ottobre, 2008 [01:24]
Vorrei segnalarvi questa interessante puntata di "Uomini e Profeti"
Domenica 5/10/2008 ore 9.00 su RAI RADIO 3

05/10/2008 - Letture 'Il suono dell'ineffabile'
con Massimo Giuseppe Bianchi. Interventi di Pierangelo Sequeri.
1a puntata 'Luce primordiale' .

Il linguaggio musicale come veicolo di espressione dell'esperienza spirituale: il musicista Massimo Giuseppe Bianchi e il teologo Pierangelo Sequeri ci guidano in questa puntata in un percorso tra le musiche della tradizione occidentale, per esplorare il tema della Creazione e della Nascita.
La musica attesta il fatto che l'essenziale in tutte le cose è non so che d'inafferrabile e d'ineffabile; essa rafforza in noi la convinzione che, ecco, la cosa più importante del mondo è proprio quella che non si può dire".
(V. Jankélévitch, La musica e l'ineffabile)

Gli ascolti musicali di questa puntata:

Mozart, Quintetto per archi in re maggiore, K 593, I tempo
(composto nel 1790; pubblicato postumo nel 1793)
CD 3, tr. 1
8' 45'
Esecutori : quartetto Amadeus con Cecil Aronowitz (2a viola)

Perotinus (Perotin, compositore francese della scuola di Notre Dame, sec. XII-XIII)
Viderunt Omnes, Organum a 4 voci
Eseguito quasi certamente nel Natale 1198
Traccia 1
11'36"
Esecutori : The Hilliard Ensemble

George Crumb, compositore americano (Charleston, 1929), influenze di Mahler, Debussy e Bartok&
da "Makrokosmos" per pianoforte amplificato Morning Music (Genesis II)
CD 1- Traccia 13
2'39"

Ludwig van Beethoven, 'Canzona di ringraziamento'
dal quartetto per archi op. 132 (1824?-25)
Cd The Late Quartets (Quello Nero)
CD 6 traccia 3
17'50
Esecutori : Emerson String Quartet

Gustav Mahler (1860-1911) dalla Sinfonia n. 2 "Resurrezione" (1° esecuzione 13 dicembre 1895, direttore Gustav Mahler)
Quarto movimento : "Urlicht"
Cd 2 traccia 4
6'18"
Esecutori : Christa Ludwig, contralto New York Philarmonic dir. Leonard Bernstein

Per chi non conosce "Uomini e Profeti":
Non aspettatevi di ascoltare i brani sopra citati. Ne ascolterete di ognuno al massimo pochi secondi. Ma ascoltare le riflessioni che susciteranno penso che sia interessante per tutti.

"Dal cuore possa giungere ai cuori" (Ludwig Van Beethoven)
05 ottobre, 2008 [09:25]
Ho, naturalmente e come sempre, ascoltata la trasmissione "Uomini e profeti" e, Luca, sono proprio interessato ad un tuo commento su quello che è stato detto questa mattina. Grazie anticipatamente.

"Noi esseri finiti, personificazione di uno spirito infinito, nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza" Ludwig van Beethoven

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 05/10/2008 [09:26] a cura di DANIELE.
06 ottobre, 2008 [10:25]
Non mancherò Daniele!

Tutti gli argomenti che han toccato mi bruciano più del fuoco.
Ti chiedo pazienza (un po' più del solito) per poter scrivere qualcosa che si possa dire "meditato".
Per ora dico solo che:

Le affermazioni introduttive di G.Caramore (le riporto a memoria)
"...ovvio che in musica si esprime anche il sentimento..."
"...la musica è anche un linguaggio..."
Sono state date come per postulato. Cosa che a me non ha disturbato affatto.
Anzi: sono pienamente d'accordo.
Sappiamo che c'è chi non crede che la musica possa esprimere sentimenti ed essere un valido linguaggio. Ma (lo ripeto) a me va benissimo così. In fondo è come dire che abbiamo una base comune su cui dialogare. Lo vediamo tutte le volte che c'è divergenza tra noi in quello che sentiamo come significato profondo delle grandi opere d'arte (non solo musicali), ma siamo d'accordo sul fatto che queste -veramente- abbiamo un senso. Quando non anche più di uno.

Inoltre sono stato colpito dalle riflessioni, sia di Sequeri che di Bianchi, sul brano di George Crumb.
Ossia l'idea di rappresentazione del caos come "l'impazzire di un dettaglio" (Bianchi) e l'interrogativo per cui ciò che precede il logos sia da pensare come nemico del logos stesso oppure no (Sequeri)

Ma, ho bisogno di tempo, e di riascotare la puntata scaricando l'mp3 dal sito di Radio3.
Ho avuto una singolare difficoltà di ascolto. Ho ascoltato in cuffia e prendendo appunti. Con i dialoghi nessun problema. Ma siccome ero nella stessa stanza con le mie piccole che vedevano su RAI 3 quel programma sulla musica classica (che, avendone vista una puntata, lascia un po' il tempo che trova) ... non t'immagini la fatica di ascoltare Viderunt Omnes di Perotinus sovrapposto alla Marcia di Radetzky !!!
(questa sì che è un'efficace rappresentazione del caos!)

"Dal cuore possa giungere ai cuori" (Ludwig Van Beethoven)
27 dicembre, 2008 [02:55]
giovedì 1 gennaio alle ore 8,15, NON sulla rai ma su RETEQUATTRO la TERZA diretta da Metha.
BUON ANNO A TUTTI!smileys with beer
03 aprile, 2009 [10:05]
Nella notte fra giovedì 9 e venerdì 10 aprile alle ore 01.40 su RAI TRE la MESSA IN DO. Ciaosmiling bouncing smiley
24 luglio, 2009 [09:41]
Giovedì 30 luglio su rai1 in seconda serata, per ilprogetto LE VIE DELL'AMICIZIA CON I PAESI DEL MEDITERRANEO Muti dirigerà daSarajevo l'EROICA con l'Orchestra del Maggio Fiorentino.
19 dicembre, 2009 [10:02]
Domani alle 1220 sulla rai, concerto di Natale. Auguri a chi legge (cioé solo Arm!) sad smiley
21 dicembre, 2009 [09:56]
Grazie per la considerazione, Terry! tongue sticking out smiley

Ismaele

22 dicembre, 2009 [07:00]
OK AUGURI ANCHE A ISMAELE E AGLI ALTRI! smiling bouncing smiley
16 giugno, 2010 [10:13]
Tra la notte di Giovedì 24 giugno su rai3 e venerdì 25, cioé praticamente venerdì 25 alle ore 01.40 circa di notte, la SETTIMA dall'Auditorium Rai di Napoli. smiling bouncing smiley
16 giugno, 2010 [11:43]
Grazie della segnalazione!
Sai anche orchestra e direttore?
18 giugno, 2010 [03:52]
Cari amici, Grazie della segnalazione per ascoltare Beethoven alla RAI. Probabilmente lo fanno cosi' tardi perche' non tutti amano la musica clssica e la televisione ha bisogno di molti ascolti per vivere. Ciao, Voglio dare un consiglio a chi studia musica, a volte non serve stare molto a studiare,conta la qualita' non la quantita' e poi la msica e' come un bel quadro che un autore sta creando, ogni tanto bisogna staccarsene per vedere delle cose nuove ogni volta. Ciao a tutti.
18 giugno, 2010 [06:15]
Scusate,avevo capito che il concerto fosse nel giugno 2010, direi che sono n po' distratta ! ciao a tutti.spinning smiley sticking its tongue out
18 giugno, 2010 [08:41]
Il concerto è trasmesso a giugno, ma non so di quando e purtroppo sulla guida non c'è scritto orchestra e direttore sennò li avrei scritti. Vai sul sito della rai, c'è una voce coi programmi di rai3, non ricordo se questa rassegna ha un titolo.
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti

Ritornare al menu

Ritornare al menuLudwig van Beethoven in italiano : Ritornare al menuRitornare al menu
Copyright Dépôt
Ludwig van Beethoven: il sito in Italiano - http://www.LvBeethoven.com
-Forum-RicercaMappa del sitoLibro d'oroNovitàMessaggioInformazioni sitoIndex© Dominique PREVOT