Ciao! Accedi Crea un nuovo profilo

BiografiaBibliografiaOpereMidi e mp3Beethoven in ItaliaGalleria - RittratiAmoriAlbero genealogicoForumSegue
        Selezione 
Fourm Beethoven

Avanzata

Beethoven è un MI-TO

Inviato da terry 
Beethoven è un MI-TO
19 settembre, 2009 [03:30]
Festival settembre musica a Torino e Milano, mercoledì sera alle 21 su radiotre la NONA! E qualche giorno dopo a Milano la Missa Solemnis (non per radio, mi pare). Buon ascolto! hot smiley
Re: Beethoven è un MI-TO
25 settembre, 2009 [09:56]
10MILA SPETTATORI per la nona in sala per non contare chi li ha seguiti in radio.
Beethoven è un MITO! hot smileythumbs up smileysmileys with beergrinning smileyspinning smiley sticking its tongue outthumbs upsmiling bouncing smileysmiling smileywinking smileycool smiley
05 ottobre, 2009 [06:58]
Io ero presente.
L'assessore alla cultura del Comune di Torino, nella sua introduzione, ha parlato di 9 mila presenti.
L'esecuzione è stata ottima, una nona estremamente DOLCE. La più dolce che ho udito finora.
L'acustica del locale (realizzato per eventi sportivi) lasciava molto a desiderare.
Purtroppo il pubblico ha applaudito alla fine del primo movimento [!!!], alla fine del secondo (quando l'orchestra ha fatto una pausa per accordare gli strumenti e per fare entrare i quattro solisti) e, sembra incredibile ma è così, ha applaudito anche A META' DEL FINALE CORALE, interrompendo per un momento l'esecuzione (proprio quando mi stavo commuovendo)!!! sad smiley
Gli italiani applaudono anche quando atterrra un'aereo su cui sono a bordo e in alcuni casi anche all'uscita della bara dopo il funerale...
Io sono italianissimo ma questa peculiarità diviene sgradevole (almeno per me) A META' DEL FINALE CORALE DELLA 9°!

Massimo (labasite)
[www.labasite.net]
07 ottobre, 2009 [11:11]
E che vuoi fare labasite, gli italiani come sentono una piccola pausa devono applaudire,
hanno le mani che gli pizzicano, non riescono a stare un attimo assorti, devono scatenare
il loro protagonismo e così... ecco l'applausometro che sale.
Addirittura a metà movimento è davvero comico, non ho mai sentito una cosa del genere.
Il problema è sempre lo stesso, molti vanno ai concerti per passare la serata o per farsi vedere,
mica gliene frega nulla di crescere interiormente per mezzo della musica, nooooooo la musica
è un passatempo, come un concerto pop tale e quale.
E' per questo che adoro di più ascoltare la musica al calduccio nella mia stanzetta che andare
ad ascoltare questi eccitati applaudenti!

yawning smiley
19 ottobre, 2009 [08:57]
In occasione di MiTo è stata realizzata (dal Comune di Torino) anche un'audio/video guida all'ascolto della Nona Sinfonia curata da Giangiorgio Satragni:
http://bit.ly/fwWf2

La Schott ha regalato, a chi fosse in possesso del biglietto, anche la partitura.

Un progetto analogo era stato realizzato da Giorgio Pestelli due anni fa con l'Eroica.
19 ottobre, 2009 [11:05]
ATTENZIONE sull'audio/video guida all'ascolto della Nona Sinfonia curata da Giangiorgio Satragni

per quanto riguarda "l'Allegro ma non troppo un poco maestoso"
una precisazione (piccola ma non troppo)

verso il minuto 3 e 45 secondi dell'audio guida dedicata appunto al primo movimento, Satragni afferma che nelle battute introduttive (1-16) mancando la nota “caratteristica della tonalità” (fa naturale o fa diesis) non è possibile stabilire se ci troviamo nell’ambito di re minore ( col fa naturale) o invece di re maggiore ( col fa diesis).
Tutto ciò sarebbe corretto se le note in intervallo di quinta dei salti discendenti dei primi violini e quelle che via via si aggiungono nelle altre sezioni orchestrali fossero la-re: dominante e tonica dell’accordo di re (maggiore o minore che sia).

Ora, come si può vedere dall’esempio della partitura riportato nel video, le note in intervallo di quinta sono invece mi-la. Così come mi e la sono tutte le altre note che gli altri strumenti apportano man mano nell’insieme. Dunque la nota eventualmente mancante, e che lascia in sospeso l’armonia non è fa o fa diesis bensì do (con cui ci troveremmo in un accordo di la minore) oppure do diesis (con cui ci troveremmo in un accordo di la maggiore)

"Dal cuore possa giungere ai cuori" (Ludwig Van Beethoven)
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti

Ritornare al menu

Ritornare al menuLudwig van Beethoven in italiano : Ritornare al menuRitornare al menu
Copyright Dépôt
Ludwig van Beethoven: il sito in Italiano - http://www.LvBeethoven.com
-Forum-RicercaMappa del sitoLibro d'oroNovitàMessaggioInformazioni sitoIndex© Dominique PREVOT