Tempo di rivivacizzare questo forum!

La settimana scorsa si è tenuto tra Palermo e Monreale la "52^ Settimana di Musica Sacra di Monreale". Io ho avuto il piacere di andare a quasi tutti i concerti (purtroppo ho perso il primo!).
Tra le musiche proposte questo anno mi ha colpito moltissimo il Requiem di Karl Jenkins, che è stata una prima nazionale! Giusto per darvi un'idea del compositore, Jenkins è lo stesso autore della famosa musica della pubblicità dei diamanti De Beers ("Un diamante è per sempre"): [
www.youtube.com]
Il suo Requiem non è una Messa funebre "classica", in quanto alterna ai movimenti classici anche altri con ispirazione orientale, i cui testi sono tratti da poesie Giapponesi ("haiku", se non sbaglio)... senza però stonare, anzi si integrano molto bene dal punto di vista musicale. Di grande impatto è il maestoso "Dies Irae", che vi propongo grazie a YouTube: [
www.youtube.com]
Permettetemi però di dire che queste registrazioni non rendono giustizia; dal vivo è tutta un'altra cosa... è MOLTO più bello!

Per chi fosse interessato all'autore: [
it.wikipedia.org] e [
en.wikipedia.org]
Ismaele
"La Musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. Chi penetra il senso della mia Musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini." Ludwig Van Beethoven