Ciao! Accedi Crea un nuovo profilo

BiografiaBibliografiaOpereMidi e mp3Beethoven in ItaliaGalleria - RittratiAmoriAlbero genealogicoForumSegue
        Selezione 
Fourm Beethoven

Avanzata

Karl Jenkins

Inviato da ismaele 
Karl Jenkins
10 dicembre, 2009 [12:11]
Tempo di rivivacizzare questo forum! smiling smiley
La settimana scorsa si è tenuto tra Palermo e Monreale la "52^ Settimana di Musica Sacra di Monreale". Io ho avuto il piacere di andare a quasi tutti i concerti (purtroppo ho perso il primo!).
Tra le musiche proposte questo anno mi ha colpito moltissimo il Requiem di Karl Jenkins, che è stata una prima nazionale! Giusto per darvi un'idea del compositore, Jenkins è lo stesso autore della famosa musica della pubblicità dei diamanti De Beers ("Un diamante è per sempre"): [www.youtube.com]
Il suo Requiem non è una Messa funebre "classica", in quanto alterna ai movimenti classici anche altri con ispirazione orientale, i cui testi sono tratti da poesie Giapponesi ("haiku", se non sbaglio)... senza però stonare, anzi si integrano molto bene dal punto di vista musicale. Di grande impatto è il maestoso "Dies Irae", che vi propongo grazie a YouTube: [www.youtube.com]
Permettetemi però di dire che queste registrazioni non rendono giustizia; dal vivo è tutta un'altra cosa... è MOLTO più bello! smiling smiley

Per chi fosse interessato all'autore: [it.wikipedia.org] e [en.wikipedia.org]

Ismaele

"La Musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. Chi penetra il senso della mia Musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini." Ludwig Van Beethoven
Re: Karl Jenkins
12 dicembre, 2009 [03:42]
Armd ha detto che il forum è chiuso e nessuno scrive più. Io comunque la scorsa settimana ho sentito l'Eroica dal vivo nel Duomo della mia città- Bella!!!thumbs up smiley
Re: Karl Jenkins
12 dicembre, 2009 [09:26]
Siamo un po' OT... tongue sticking out smiley ...comunque io oggi ho sentito (per la seconda volta in vita mia) la IX Sinfonia dal vivo, con Alberto Veronesi a dirigere l'Orchestra Sinfonica Siciliana al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo! smiling smiley Molto bella, anche se non mi è piaciuto come hanno suonato le trombe, che non hanno rispettato le pause di silenzo (ma non è stato solo questo!).

Ismaele

"La Musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. Chi penetra il senso della mia Musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini." Ludwig Van Beethoven
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti

Ritornare al menu

Ritornare al menuLudwig van Beethoven in italiano : Ritornare al menuRitornare al menu
Copyright Dépôt
Ludwig van Beethoven: il sito in Italiano - http://www.LvBeethoven.com
-Forum-RicercaMappa del sitoLibro d'oroNovitàMessaggioInformazioni sitoIndex© Dominique PREVOT